Era da tempo che pensavo di realizzare un tool che aiutasse i publisher a trovare argomenti o avere il polso della situazione su quali argomenti stessero generando maggiore interesse online. Anche in questo caso, senza reinventare la ruota, ho riattivato il mio abbonamento a BuzzSumo (tool di content discovery internazionale e non solo, costa 99€ al mese) e tramite un’integrazione delle API ho realizzato: NewsParty.it
In pratica è una newsletter che viene spedita due volte al giorno agli iscritti (alle 8.00 e alle 18.00) in cui vengono raccolte le notizie che stanno generando maggiore coinvolgimento da oltre 300 siti italiani (giornali, siti, blog, ecc.)

Ogni newsletter raccoglie circa 40 articoli pubblicati nelle ultime ore che hanno un impatto rilevante sui social e non solo. Riprenendo in qualche modo una delle newsletter più seguite del Foglio (Di cosa parlare stasera a cena), ho deciso di adottarlo anche io, infatti il motto della newsletter è proprio “Sapere sempre di cosa parlare“.
Perchè a tutti gli effetti è una rassegna stampa di notizie che hanno una riprova sociale rilevabile algoritmicamente, saranno esattamente gli argomenti di cui si parlerà durante la giornata.
(La newsletter NewsParty.it ha un costo di abbonamento di soli 2€ mensili, tramite i pagamenti con Paypal)