Nei primi anni di esperienza su WordPress, sembrava imprescindibile installare anche All In One Seo, ma alcune funzionalità non erano adeguate al tipo di utilizzo che facevo prevalentemente (siti di news) e allora ecco che Yoast sembrava a tutti gli effetti, la soluzione migliore, in particolare con l’addon di Seo News. Dopo anni di onorato servizio, un pò per curiosità ho cominciato a usare Rank Math, un recente plugin per WordPress che cura una serie di aspetti devvero utili per fare seo tecnico su WordPress. Devo ammetterlo: mi ha stupito davvero molto.
A volte entrare in un mercato che sembra avere un leader incontrastato, ti costringe a fare un prodotto superiore e Rank Math ci sta riuscendo.
Installazione guidata e facilità di utilizzo

Rank Math si configura praticamente da solo. Infatti permette un’installazione e una configurazione guidata passo passo. Al momento dell’installazione, Rank Math verifica le impostazioni del tuo sito e consiglia le impostazioni ideali per le migliori prestazioni. La procedura guidata imposta quindi la parte SEO tecnica del tuo sito, i profili social, i profili dei webmaster e altre impostazioni utili allo scopo.
Rank Math è progettato per presentare le informazioni giuste al momento giusto. L’interfaccia utente è semplice ma potente e mette in evidenza informazioni importanti sui tuoi post. Permette di visualizzare in anteprima come apparirà il tuo post nelle SERP, visualizzare in anteprima i rich snippet e persino visualizzare in anteprima come apparirà il tuo post una volta condiviso sui social.
Content AI – Un assistente personale AI

Rank Math adotta un sistema di IA che suggerisce informazioni e suggerimenti per migliorare anche gli aspetti contenutistici di ogni articolo.
Modulo di analisi SEO avanzato integrato

Rank Math presenta informazioni da Google Search Console direttamente nella dashboard di amministrazione di WordPress. Si possono rilevare le tematiche per le quali si posiziona il tuo sito ed eventuali problemi di indicizzazione.
Rilevamento del posizionamento

A differenza di altri plugin seo, Rank Math fornisce anche un report sul posizionamento organico del tuo sito web. Solo questo già ti permette di risparmiare soldi con altri tool di tracking delle serp. Inoltre offre anche un archivio del tracking per scoprire nel tempo le variazioni del posizionamento di ogni signola key o tematica.
Schema Mackup

Rank Math permette anche di gestire una varietà di metadati Schema davvero ampia, dai più semplici Article a una serie davvero grande di opzioni.
Sul sito ufficiale è possibile vedere tutte le funzionalità presenti in un plugin seo che costa solo 59$ l’anno per la versione base.