Una novità, che in realtà raccoglie alcune eredità del passato: Google punta ad acquisire e comunicare le informazioni e i contenuti prodotti da singoli autori. Google afferma infatti: “le persone non solo si affidano a editori specifici per le notizie, ma si rivolgono sempre più anche a singoli giornalisti, autori ed esperti di fiducia.”
Proprio in questi giorni (segnalato da @Giorgio Taverniti), Google sta implementando una funzione beta in Ricerca per aiutare le persone a saperne di più su un singolo giornalista mettendo in evidenza in modo più evidente i suoi ultimi articoli.
Come l’immagine sotto riportata mostra, a breve e su alcuni autori è già attiva in fase beta, si potrà trovare un carosello di notizie e bio di un singolo giornalista o autore.

Al momento questa nuova funzionalità è disponibile solo per un numero limitato di giornalisti statunitensi ed è accessibile sui dispositivi mobili. Però Google afferma che sta espandendo questa funzionalità a più giornalisti, dispositivi e lingue. Gli editori e i creatori di contenuti possono contribuire a rendere i loro contenuti più accessibili e migliorare la loro comparsa nei risultati della Ricerca Google aggiungendo metadati strutturati alle pagine dei loro articoli, incluso il nome del giornalista o dell’autore, e pagine bio per i loro giornalisti che descrivono la loro esperienza.