Come tracciare il traffico di Google Showcase

Dopo il lancio di Google Showcase, di cui abbiamo già scritto qui, finalmente – anche se in maniera davvero poco strutturata – Google fornisce un modo per poter tracciare il traffico di Google Showcase.

La soluzione trovata al momento da Google, consiste nell’uso dei parametri di monitoraggio UTM per Google News Showcase sia su Google News che su Discover.

Con questi parametri URL, gli editori apparteneneti a Google Showcase, saranno in grado di ottenere ulteriori informazioni sul traffico dei contenuti in Vetrina di notizie, la piattaforma sorgente, il tipo di riquadro.

Ad esempio, un referral da un riquadro News Showcase potrebbe risultare nel seguente URL:

https://www.example.com/article.html?utm_source=newsshowcase&utm_medium=gnews&utm_campaign=CDAqEAgAKgcIcJCshpgLNJOwrwMw8d0x&utm_content=bullets

Ciascuno di questi parametri aggiunti fornisce dettagli sul clic:

  • utm_source = newsshowcase: identificandolo come traffico di News Showcase
  • utm_medium = gnews: che conferma che il traffico proviene da Google News (questo parametro conterrà “gnews” o “discover”)
  • utm_campaign = CDAqEAgAKgcIcJCshpgLNJOwrwMw8d0x che fornisce l’ID del pannello
  • utm_content = punti elenco che confermano il tipo di pannello (i tipi saranno uno tra: “punti elenco“, “correlato“, “linea temporale” o “rundown“)

La cosa che davvero mi sfugge è come diavolo è possibile che l’implementazione per ogni giornale di Google Showocase abbia avuto effort medi di oltre 3 mesi, mentre quelli di Google non siano stati in grado di aggiungere una dashboard su Google Search Console o su Publisher Center, questa sarebbe stata sicuramente una soluzione migliore.