Il meta dato LiveBlogPosting: come funziona e come usarlo

Un LiveBlogPosting è un meta dato Schema.org che indica ai motori di ricerca che quello specifico contenuto è una copertura testuale e continua di un evento in corso, attraverso aggiornamenti continui.

In questi giorni la copertura delle notizie su fatti in continuo aggiornamento sulla situazione in Ucraina, ha cominciato a far apparire sulle serp delle news (fondamentalmente nelle Top Stories) l’etichetta: “In diretta

Si tratta di un metadato schema fonito già da diversi anni ma scarsamente usato in Italia (perchè in serp ancora non veniva mostrato) mentre invece era già presente su Serp USA o Uk e di altre nazioni.

Il metadato schema, serve proprio a far capire ai motori di ricerca che quell’articolo è un articolo che raccoglie aggiornamenti “in tempo reale” potremmo dire. Ad esempio, un articolo che raccoglie cosa sta accadendo in lasso di tempo (un evento del momento, una conferenza, ecc.) e viene quindi aggiornato di volta in volta, in base a quello che accade.

indiretta
Esempio di LiveBlogPosting su Fanpage.it

Per fare in modo che questa etichetta sia almeno disponibile per i motori di ricerca, come al solito, basta seguire le guide fornite proprio da Schema.org: LiveBlogPosting