Le 3 regole per scrivere titoli SEO per i tuoi articoli

Ascolta l'articolo

Partiamo dall’inizio: cosa c’è in un titolo? 

I titoli sono la parte più importante della tua storia. Il novanta per cento dei lettori leggerà sempre e solo il tuo titolo. Sapere come ottimizzare il titolo sia per un motore di ricerca che per un essere umano può essere una ottimo inizio, ma fatto bene, può essere anche estremamente efficace.

Perché i titoli delle notizie sono importanti per la ricerca? 

  • Secondo David Ogilvy, “leggono cinque volte di più il titolo che l’articolo”. Se l’unica cosa che una persona leggerà sempre e solo è il tuo titolo, devi farlo contare. Sia per motivi SEO che per i lettori, è importante dedicare tanto tempo a considerare i titoli che vuoi darei ai tuoi articoli.

I titoli vengono acquisiti nel tag di intestazione H1 nell’HTML del tuo sito. Una pagina web dovrebbe avere un solo tag di intestazione H1 , contenente l’informazione più importante. 

https%3A%2F%2Fbucketeer e05bbc84 baa3 437e 9518 adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F955c8b62 f004 4deb 9278

Un tag Title è la cosa più importante che Google esamina per classificare la tua pagina. 

Quindi, anche se i tag H1 non hanno un impatto diretto sulla tua classifica , i titoli influenzano le percentuali di clic (che influiscono sulla classifica). 

I titoli indicano a Google lo scopo della pagina e trasmettono ai lettori il contesto e il significato della pagina. Un titolo ben scritto convince i lettori a fare clic e a raccontare a Google di cosa tratta la tua storia. 

Tre suggerimenti per creare titoli SEO efficaci

1. Lunghezza del titolo 

I titoli devono contenere meno di 70 caratteri. Tuttavia, nella pagina dei risultati di ricerca, Google taglierà un titolo in base alla larghezza dei pixel (a 600 pixel in Google).

https%3A%2F%2Fbucketeer e05bbc84 baa3 437e 9518 adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F25aded38 ca0b 4647 812a

Prova questo: Intervista a Oprah di Harry e Meghan: 5 bombe dall’evento in prima serata 


2. Pensa prima alle parole chiavi o topic principale

In base ai limiti di caratteri e pixel, prova a caricare in anticipo i titoli con la parola chiave o la frase principale , ma non sovraccaricare o sovraccaricare i titoli con parole chiave target. Identifica la tua frase chiave di ricerca principale e forse una parola/frase chiave secondaria e inseriscile all’inizio del titolo. 

Quando i lettori scansionano la tua home page o i risultati della ricerca, spesso leggono solo una parte di un titolo. Sfrutta al meglio le prime parole. 

https%3A%2F%2Fbucketeer e05bbc84 baa3 437e 9518 adb32be77984.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2Fedd2a636 9922 44ae 901f
Questo titolo di Healthline è semplice e diretto, ma seleziona comunque tre caselle per un ottimo titolo (la lunghezza della riga, utilizzando un numero, utilizza parole chiave).

3. Hack per aiutare il tuo titolo 

Ecco 5 utili hack da considerare quando si scrive un titolo: 

  1. Numeri: i numeri sono un modo concreto per stabilire aspettative per i lettori (cosa possono aspettarsi in una storia), soprattutto se il tuo articolo ha elementi d’azione chiari. I numeri dispari sembrano funzionare meglio (il cervello umano è un mistero!) e le cifre comuni (5, 7, 9, 15, ecc.), sono ottime, anche se qualcosa di insolito (79? Perché no!) può attirare anche l’attenzione di qualcuno . 
  2. Date: utili per cercare e trasmettere un momento particolare e specifico in cui qualcosa accadrà. Le persone aggiungeranno la data (11 marzo 2021), i giorni (dal lunedì alla domenica) o una data recente (oggi, ora, ecc.) quando cercano notizie recenti o attuali. Usa le stesse frasi nel titolo.  
  3. Domande/parole W5 : chi, cosa, dove, quando, perché. Queste parole chiave sono le domande fondamentali a cui la tua storia deve rispondere, quindi cerca queste informazioni ponendo una domanda nel titolo stesso. Questo può aiutare a stabilire le aspettative di un lettore, quindi assicurati che la tua storia contenga qualsiasi domanda tu abbia impostato nel titolo. 
  4. Parole chiave principali e parole chiave correlate: guarda le frasi che generano traffico, assicurati di utilizzare questi termini nei possibili testi correlati.  
  5. Luoghi: dove sta accadendo una storia. Se la storia riguarda un luogo, quelle parole dovrebbero essere nel titolo.